
La Repubblica silura Molinari dopo mesi di proteste della redazione

Terremoto a Repubblica: da lunedì prossimo, Maurizio Molinari non sarà più il direttore del
quotidiano. Il suo posto sarà infatti preso da Mario Orfeo, attuale direttore di Rai 3. Cambia
tutto anche ai vertici di GEDI, la società che edita il giornale: Maurizio Scanavino, attuale
amministratore delegato, subentrerà a John Elkann come nuovo presidente. La notizia arriva
in seguito a un periodo burrascoso, che la scorsa settimana ha visto il Comitato di
redazione – che ad aprile aveva già sfiduciato Molinari – indire uno sciopero redazionale,
lamentando «gravi ingerenze nell’attività giornalistica da parte dell’editore, delle
aziende a lui riconducibili e di altri soggetti privati» avvenuti in occasione dell’evento
“Italian Tech Week”, organizzato da Exor a Torino. Il Cdr aveva infatti contestato l’uscita,
insieme al quotidiano, di un inserto di oltre 100 pagine con una serie di articoli
apparentemente “giornalistici” ma, in realtà, pubblicati dietro compenso delle aziende.

«Il Gruppo Gedi rinnova i vertici e apre una nuova fase che punta sull’accelerazione della
trasformazione digitale e sul miglioramento dei risultati economici attraverso una rigorosa
gestione aziendale», si legge in una nota del gruppo. John Elkann, che abbandona la
presidenza di Gedi, ne rimane azionista attraverso Exor. Molinari, silurato e sostituito da un
nuovo direttore, resterà comunque a Repubblica in veste di editorialista e inviato.
Quest’ultimo aveva perso ormai da molti mesi il controllo sulla propria redazione. La
goccia che ha fatto definitivamente traboccare il vaso è stata l’ultima mobilitazione messa in
atto dai giornalisti del quotidiano la scorsa settimana, sfociata in uno sciopero indetto
dal Cdr per i giorni del 25 e del 26 settembre. La protesta è partita dopo una
comunicazione arrivata ad alcuni membri della redazione da una dirigente di Exor, relativa
alla descrizione del programma di “Italian Tech Week”, evento di Exor che si è tenuto a
Torino, con la pianificazione dei pezzi dell’inserto in uscita il 25 settembre con Repubblica,
in cui si sottolineava che di fatto, a “comandare”, dovessero essere gli sponsor. La mail era
stata autorizzata dal vicedirettore con delega all’Economia, Walter Galbiati. In seguito alle
vibranti proteste da parte della redazione aveva deciso di presentare le dimissioni,
puntualmente respinte da Molinari (Galbiati si è poi “autosospeso”). La decisione del
direttore aveva mandato su tutte le furie il Cdr, che, contestualmente, aveva scoperto un file
in cui gli articoli dell’inserto venivano allineati ai relativi contributi finanziari da parte
delle aziende coinvolte: la prova dell’ennesimo caso di commistione tra pubblicità e
informazione, che presenta al lettore articoli brandizzati spacciandoli per “giornalistici”.

La situazione interna alla redazione è tesa da molto tempo. A gennaio, l’allora collaboratore
di Repubblica Raffaele Oriani si era dimesso a causa della linea editoriale ritenuta
eccessivamente piegata sulle posizioni israeliane in merito all’aggressione dell’IDF a
Gaza. Successivamente, la direzione aveva bloccato la pubblicazione di un’intervista al
cantante Ghali dopo Sanremo, giustificandosi affermando che non vi era stata risposta «sul

https://www.gedi.it/it/media/sala-stampa/il-cda-di-gedi-nomina-maurizio-scanavino-presidente-e-gabriele-comuzzo
https://www.lindipendente.online/2024/09/26/falsi-contenuti-giornalistici-pagati-dalle-aziende-la-repubblica-di-nuovo-nella-bufera/


La Repubblica silura Molinari dopo mesi di proteste della redazione

7 ottobre». Il Comitato di Redazione aveva pesantemente contestato la decisione,
denunciando come in questo modo si umiliasse il lavoro dei giornalisti. Ad aprile, poi, il Cdr
era passato alle vie di fatto, approvando a larga maggioranza (164 sì, 55 no e 35 astenuti)
una mozione di sfiducia al direttore Maurizio Molinari e proclamando uno sciopero di
24 ore. L’episodio fu scatenato dalla decisione del direttore di mandare al macero 100 mila
copie già pronte dell’inserto economico Affari&Finanza, in uscita lunedì 8 aprile, a causa
dell’articolo di apertura, riguardante i legami economici tra Italia e Francia – tra cui il ruolo
del governo italiano con Stellantis, presieduta dalla famiglia Elkann – che portava la firma di
Giovanni Pons. Il pezzo fu sostituito da un articolo sullo stesso argomento, redatto da
Galbiati, con titolo, catenaccio e parte del testo differenti. Non essendo vincolante, la
votazione del Comitato non sfociò nelle dimissioni di Molinari. Che però, a distanza di sei
mesi, sono arrivate.

[di Stefano Baudino]

https://www.lindipendente.online/2024/04/09/i-giornalisti-di-repubblica-hanno-sfiduciato-il-direttore-molinari-per-censura/

