
La presunta storia dell’uomo vaccinato 217 volte e il giornalismo
irresponsabile

Ne hanno parlato giornali, canali televisivi, testate internazionali e persino – certificandola
per vera – gli stessi siti di fact checking noti da tempo per apporre verdetti sulle notizie più
controverse: è la vicenda che riguarda un sessantenne che si sarebbe sottoposto a ben
217 dosi di vaccino anti Covid uscendone illeso e persino con difese immunitarie
superiori alle aspettative degli scienziati. La notizia ha fatto velocemente il giro del mondo
ma, nonostante i litri d’inchiostro versati, pochissime testate hanno condiviso dettagli
tutt’altro che indifferenti che potrebbero mettere in discussione la veridicità dell’intera
notizia: l’articolo scientifico è in realtà una “lettera di corrispondenza”, pubblicata in una
sezione che secondo le stesse linee editoriali di The Lancet raramente implica la revisione
paritaria. Inoltre, delle 217 dosi solo 26 sarebbero effettivamente confermate sia
dall’uomo che dalle istituzioni, che peraltro avrebbero effettuato gli accertamenti
indagandolo per frode, e infine tra queste solo 4 sono avvenute durante il periodo
d’osservazione degli scienziati. Sulla vicenda è intervenuto anche il professore e ricercatore
Marco Cosentino, che ha commentato denunciando l’assenza di esami del sangue specifici
e di prove certe che mostrino che l’uomo si sia effettivamente vaccinato prima di entrare in
contatto con i ricercatori.

La storia è stata pubblicata su The Lancet Infectious Diseases e riguarda «un maschio iper-
vaccinato di 62 anni» tedesco, che «deliberatamente e per motivi privati» avrebbe ricevuto
217 vaccinazioni contro la SARS-CoV-2 in un periodo di 29 mesi. Tuttavia, stando a quanto
riportato dalla cronaca e dagli stessi autori dello studio – che hanno dichiarato in una nota
di essersi «interessati al caso grazie agli articoli di giornale» – i «motivi privati»
sarebbero oggetto di un’indagine per frode in quanto, secondo le accuse, il sessantenne
presentava dei certificati di vaccinazione vuoti su cui faceva apporre il timbro ufficiale di
vaccinazione avvenuta per poi rivenderli. Delle 217 vaccinazioni poi, come scritto
nell’appendice supplementare della ricerca, 83 sarebbero riportate dall’uomo e 134
riconosciute dalle indagini, delle quali però solo 26 sarebbero confermate sia dall’uomo che
dalle istituzioni, e infine tra queste solo 4 sono avvenute durante il periodo di
osservazione e di confronto con un gruppo di controllo. Inoltre, il documento non è un
vero e proprio studio ma una “lettera di corrispondenza”, ovvero un tipo di articolo che,
secondo le stesse linee guida della rivista scientifica, spesso non viene nemmeno
sottoposto a revisione tra pari, viene pubblicato insieme ad editoriali e commenti
che trattano di argomenti considerati interessanti per i lettori e «raramente» tratta di
«ricerche originali».

La vicenda ha inoltre attirato anche l’attenzione del prof. Marco Cosentino, revisore di studi
scientifici e ricercatore in Farmacologia, che ha commentato denunciando che il fatto che
non siano stati registrati effetti avversi si basa sulle autocertificazioni del sessantenne e

https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(24)00134-8/fulltext#%20
https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/1575365/germania-sassonia-green-covid-pass
https://www.fau.eu/2024/03/05/news/research/researchers-investigate-immune-response-of-a-man-who-received-217-covid-vaccinations/
https://www.thelancet.com/cms/10.1016/S1473-3099(24)00134-8/attachment/53f1ee11-c3e1-4988-bff2-5dc172d0f439/mmc2.pdf
https://www.thelancet.com/pb-assets/Lancet/authors/tl-info-for-authors-1690986041530.pdf
https://t.me/MarCosent/2808


La presunta storia dell’uomo vaccinato 217 volte e il giornalismo
irresponsabile

aggiungendo: «I ricercatori pur avendone la possibilità si guardano bene dal sottoporlo a un
controllo completo e eseguono solo gli esami del sangue di routine. Tra questi esami
manca ad esempio la troponina, e comunque non è incluso alcun esame strumentale, ad
esempio alla ricerca di danni cardiaci silenti, ampiamente documentati nei vaccinati».
Inoltre, il professore ha aggiunto che un altro dettaglio meritevole di attenzione è il fatto
che «gli autori stessi dichiarano di non aver trovato nel sangue tracce di anticorpi
contro le nanoparticelle lipidiche utilizzate per veicolare gli RNA dei vaccini. In altri
termini, l’unica evidenza (indiretta) che costui sia stato vaccinato sono i livelli anticorpali,
che tuttavia di per sé non sono particolarmente anomali e infatti differiscono in poco e nulla
da quelli presenti in persone vaccinate “solamente” 3 volte».

In conclusione, la storia è stata diffusa senza i condizionali caratteristici di un giornalismo
definibile responsabile e nonostante questo è stata valutata da numerosi “controllori
dell’informazione” come vera nonostante il significativo numero di questioni dubbie ed
ancora da confermare. Le controverse conclusioni dei ricercatori, stando a come è stata
riportata la notizia, sembrano comunque più affidabili di un gran numero di articoli e di
servizi che certamente avrebbero potuto fornire ulteriori dettagli ed un contesto più
adeguato alla completa comprensione della notizia da parte dei lettori.

[di Roberto Demaio]

https://t.me/MarCosent/2818

