La Rai ha misteriosamente trasferito il corrispondente da Mosca
Marc Innaro

Dopo ben 16 anni, prima dal 1993 al 2001 e poi dal 2014 ad oggi, Marc Innaro non sara
piu corrispondente per la Rai da Mosca. Si conclude cosi I’avventura russa del
giornalista dapprima additato a “filo-putiniano” e poi addirittura inserito nella lista di
“propagandisti russi” presentata alla Camera da esponenti del Partito Democratico e di
+Europa. L’amministratore delegato di viale Mazzini, Carlo Fuortes, ha deciso di
spostare il giornalista al Cairo, in Egitto, dove sostituira il collega Giuseppe
Bonavolonta, prossimo alla pensione. Una decisione giunta senza esplicite motivazioni:
Innaro vi aveva gia lavorato dal 2004, seguendo per I'Italia le cosiddette “primavere arabe”
e la fine del regime di Gheddafi, tuttavia e difficile non pensare che quella della Rai non sia
una “sentenza” e che non c’entri la politica.

Da quando € iniziato il conflitto in Ucraina la politica, in particolare il Partito
Democratico, si ¢ sempre dimostrata intollerante alle corrispondenze di Innaro: sin
dalla prima “problematica” di fine febbraio, dove il giornalista, in diretta presso il Tg2, 0s0
ricordare che l'unica ad essersi espansa dopo il crollo dell’'URSS era la Nato. Nemmeno il
tempo di capire e contestualizzare la sua frase che gia i dem lanciarono una
interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai. Proprio Andrea Romano non si fece
scrupolo a dichiarare che quelli del giornalista erano «resoconti confezionati dal Cremlino»
e che occorreva prendere provvedimenti: «Gli ambasciatori vengono fatti ruotare, non
rimangono 15 anni nella stessa sede proprio per evitare un eccesso di identificazione col
Paese nel quale vivono. Mi domando se non sia il caso di fare lo stesso con i corrispondenti
Rai». Ma anche il resto della politica non si ¢ dimostrato da meno. Solo per citare un
esempio, il senatore con doppia tessera Lega-Fi Francesco Giro aveva dichiarato: «Basta
con Marc Innaro, il corrispondente filorusso della Rai da Mosca. Basta! Fermatelo!».

Ma qual e esattamente la colpa di Innaro? Ad un’analisi obiettiva non si puo dire sia quella
di essersi fatto megafono della cosiddetta propaganda russa, critica che sui media dominanti
viene mossa un po’ contro chiunque, parlando di Ucraina, esprima un pensiero critico sulla
condotta del Governo Draghi o dell’Occidente in generale. Paradossalmente 1’'unica colpa
imputabile ad Innaro pare essere quella di aver rispettato i principi del mestiere
giornalistico, a costo di smontare attraverso dati e dichiarazioni alcune argomentazioni
che trovava scorrette. E questo evidentemente non andava bene. Ne ricordiamo alcune.

La teoria della “guerra lampo”: in diretta a Cartabianca Innaro disconfermo quella
narrazione tutta costruita che la Russia avesse intenzione di condurre “una guerra
lampo”, cosi come quella, ancora piu infondata, secondo cui “il piano” fosse quello di
terminare il conflitto entro il famoso 9 maggio, giorno di celebrazione della vittoria della
Russia sulla Germania nazista. «Qui - disse Innaro - non li ho mai sentiti dire (i russi) che in


https://www.lindipendente.online/2022/07/01/presentata-alla-camera-la-nuova-lista-dei-putiniani-sponsorizzata-dal-pd/
https://www.lindipendente.online/2022/07/01/presentata-alla-camera-la-nuova-lista-dei-putiniani-sponsorizzata-dal-pd/
https://www.repubblica.it/politica/2022/02/28/news/conflitto_in_ucraina_polemiche_sulla_rai_il_pd_difende_il_tg2-339738961/
https://www.repubblica.it/politica/2022/03/05/news/rai_scoppia_un_nuovo_caso_innaro_e_troppo_filoputin_lasci_mosca-340313707/
https://www.iltempo.it/attualita/2022/03/04/news/marc-innaro-centrale-nucleare-zaporizhzhia-sabotatori-ucraini-filo-putin-bufera-rai-cacciatelo-guerra-russia-ucraina-30700166/

La Rai ha misteriosamente trasferito il corrispondente da Mosca
Marc Innaro

Ucraina sarebbe stata una guerra lampo. E francamente non ho nemmeno mai sentito
parlare della data del 9 maggio come una sorta di data entro la quale risolvere il conflitto.
Questi (i russi) sapevano benissimo che non sarebbe stato facile».

La “Russia isolata nel mondo” ¢ un’altra delle narrazioni ripetute ad nauseam.
Interpellato dall’Adnkronos Marc Innaro fece banalmente notare che la chiusura di grandi
aziende occidentali, come Coca Cola, Starbucks, o anche Facebook, non sia cosi impattante
per la Russia. Soprattutto che la somma della popolazione dei paesi considerati non ostili fa
qualcosa come 4 miliardi di persone: «Stiamo parlando di piu del 60% del pianeta - aveva
detto detto il giornalista - a voi le conclusioni».

Un episodio importante e quello riguardo il presunto attacco russo alla centrale
nucleare di Zaporizhzhia. I primi di marzo circolo la “notizia” che i russi avessero
attaccato questa centrale nucleare. I giornali, senza alcuna verifica, se ne uscirono subito
con titoloni, riportando anche le dichiarazioni forti di Mario Draghi, che aveva parlato di
«scellerato attacco». In diretta dal Tg2 Innaro noto che in realta la centrale non era
stata presa di mira dai russi nelle ore precedenti, come raccontato da molti giornali:
era invece sotto il controllo delle forze speciali russe gia da 5 giorni. Rispetto a cio che si
diceva in Occidente poi, le autorita russe sostenevano che il livello di radioattivita fosse
nella norma. Non c’era quindi nessun pericolo di catastrofe, come invece si narrava. «La
notte scorsa, continuano a dire qui, un gruppo di sabotatori ucraini ha attaccato il centro di
addestramento del personale tecnico che € a fianco della centrale, ma I'attacco, dicono, €
stato respinto».

Da notare il comportamento che ebbe un quotidiano come la Repubblica. Secondo il
giornale Innaro ci era “cascato un’altra volta”. Il corrispondente dalla Russia, chiamato a
intervenire proprio in quanto tale, aveva “stranamente” riportato solo fonti russe nello
spazio di intervento riservatogli, e per giunta nemmeno le aveva messe in discussione.
“Come se la propaganda del Cremlino - scrisse il giornale - fosse un fatto acclarato e non il
frutto avvelenato di una campagna di disinformazione in corso ormai da mesi”. Come se,
riprendendo le parole di Repubblica, il mestiere del giornalista fosse quello di riportare solo
le fonti della parte “buona”, e non di prendere tutte le fonti disponibili e verificarle - quando
possibile - 0 quantomeno metterle a confronto.

Cio che in questi mesi Marc Innaro ha fatto, proprio in virtu di corrispondente, & stato
condividere quello che, come piu di una volta ha detto lui stesso, «si dice qua»: in Russia.
Perché tra i compiti del corrispondente, fara strano, vi e anche quello di trasmettere
in patria la versione dei fatti del Paese nel quale e inviato. Questo serve non per
propaganda, ma per permettere ai lettori di avere maggiori elementi per farsi un’idea, e non


https://www.adnkronos.com/ucraina-innaro-russia-isolata-paesi-non-ostili-sono-oltre-4-mld-di-persone_NiwIfnFQ7mladi6xxeEJI?refresh_ce
https://www.adnkronos.com/ucraina-innaro-russia-isolata-paesi-non-ostili-sono-oltre-4-mld-di-persone_NiwIfnFQ7mladi6xxeEJI?refresh_ce
https://www.repubblica.it/politica/2022/03/04/news/ucraina_draghi_scellerato_lattacco_alla_centrale_nucleare_di_zaporizhzhia-340234613/
https://www.ilfoglio.it/televisione/2022/03/04/video/-l-attacco-alla-centrale-sabotatori-ucraini-marc-innaro-e-la-propaganda-del-cremlino-3768573/
https://www.repubblica.it/politica/2022/03/05/news/rai_scoppia_un_nuovo_caso_innaro_e_troppo_filoputin_lasci_mosca-340313707/

La Rai ha misteriosamente trasferito il corrispondente da Mosca
Marc Innaro

solo quelli che provengono da una parte. Un corrispondente non divulga la posizione politica
del Paese che lo ha inviato, € un lavoro che si puo fare comodamente da casa, risparmiando
denaro pubblico. Non puo dirsi davvero libera, obiettiva e pluralista quell’informazione che
considera sempre e a priori falso cio che arriva da una certa fonte, senza la minima verifica.
Men che meno se punisce un professionista che lavora per fornire un’informazione piu
completa.

[di Andrea Giustini]



