Il canone Rai e il finanziamento a nostra insaputa

Si chiama un po’ pomposamente “Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell’informazione”,
e in teoria dovrebbe appunto servire per alimentare e incentivare un panorama di voci
libere e indipendenti. In realta, la raccolta pubblicitaria e le dinamiche dei media italiani, da
anni, sono serviti piu a strangolarle, che a fargli da amplificatore. Basti pensare che il
tesoretto viene gestito dal ministero per lo Sviluppo Economico, quindi di volta in volta ha
un colore e un indirizzo politico, al quale viene assegnato il compito di aprire o chiudere il
rubinetto, decidendo chi ha diritto e a quanto. Un fondo che, all'insaputa di quasi tutti i
cittadini, passa attraverso il canone Rai.

Il gruzzoletto ammonta a circa 110 milioni I’anno e ne beneficia una platea piuttosto vasta di
tv e radio commerciali, esattamente 137 televisioni e 163 emittenti radiofoniche (oltre
a 621 tra tv e radio comunitarie, ossia cooperative, opere diocesane, parrocchie,
associazioni culturali), ma anche testate giornalistiche di carattere nazionale. Proprio
questo, invero, e il punto. Perché il finanziamento a questa fetta cospicua e nemmeno troppo
sommersa di media, passa - all’insaputa dei piu - attraverso il canone Rai che tutti
dobbiamo pagare. La norma infatti prevede che una parte della “bolletta” associata a quella
della luce, e con la quale gli italiani finanziano I’emittente di Stato, serva appunto a
sostenere tutto il sommerso che sta dietro a Mamma Rai. In molti casi, peraltro, proprio
testate o emittenti che fanno concorrenza alla Rai stessa.

Non sono certo in molti, gli italiani che lo sanno. Non sanno per esempio che I’anno scorso
tv e radio locali che in molti casi, non possono vedere e non vedranno mai, hanno
beneficiato di 66 milioni da questo fondo, nell’anno appena iniziato la cifra dovrebbe
essere aumentata di 5 milioni. Come non sanno che la quota rimanente a disposizione, viene
elargita ad una platea di 107 tra giornali e periodici, comprese 8 testate editate per le
minoranze linguistiche. Anche in questo, I'imbuto tra cui passa il fiume di soldi
pubblici e politico, perché la lista e i criteri di ammissione sono gestiti dal sottosegretario
alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, in questo caso col governo Draghi si
tratta del senatore forzista Giuseppe Moles. Ma la lunga lista dei giornali che vengono
sostenuti dal Fondo, attraverso la Rai, comprende testate molto note, la piu fortunata delle
quali & Dolomiten, quotidiano in lingua tedesca di Bolzano che incassa sei milioni e 176 mila
euro. Ma anche i giornali cattolici Famiglia cristiana e Avvenire non possono lamentarsi per
il trattamento che ricevano: rispettivamente sei e cinque milioni di euro. Ci sono anche
Libero (5,4 milioni di euro), Italia Oggi (quattro milioni), Il Manifesto (tre milioni), Il Foglio
(un milione e 800mila euro).

La legge che ha accorpato il canone Rai alla bolletta risale al governo Renzi, fu pensata (e
molto criticata) per cercare di ridurre 'alto tasso di evasione su questo contributo all’Ente
di stato e se & per quello, con la coercizione, si € notevolmente abbassato il numero dei



Il canone Rai e il finanziamento a nostra insaputa

morosi (dal 27% al 5%): 7 milioni di italiani in piu, totale circa 22 milioni, pagano 90 euro di
canone Rai, non sapendo che 5 euro vanno a tutti gli altri senza che gli italiani in pratica lo
sappiano. Una situazione che non fa contenta nemmeno la Rai, anzi. Grazie alla norma
che fa pagare coercitivamente tutti, quindi aumentando la platea di cittadini che pagano, il
gettito &€ aumentato a quasi 2 miliardi, ma tra Iva, tasse di concessione e appunto il Fondo,
le risorse per Mamma Rai non sono aumentate, anzi sono diminuite. Tanto e vero che il
sindacato Usigrai fece anche un ricorso al Presidente della Repubblica e I’'amministratore
Rai, Carlo Fuortes, appena insediato ha sollevato il problema davanti alla commissione di
Vigilanza.

Ha poi proposto di azzerare il Fondo e quindi di drenare le risorse per il servizio pubblico
che negli anni ha visto dimezzarsi le entrate pubblicitarie (dal 2008 al 2021: da 1 miliardo
187 milioni a 557), scatenando pero subito una tempesta tra gli editori e i giornalisti. E
ricevendo di fatto I'altola da parte del presidente della Fieg (Federazione Italiana Editori
Giornali), Andrea Riffeser Monti, che ha tuonato a difesa del pluralismo e per difendere le
decine di testate che campano coi soldi del Fondo. E all’insaputa degli italiani che li
finanziano.

[di Salvatore Maria Righi]



