Gedi: 'editore di Repubblica nei guai per truffa, la notizia che nessun
media riporta

Il sogno di ogni azienda: scaricare per anni gli stipendi piu costosi dei propri dipendenti ad
altri e fare cassa con i soldi risparmiati. Magari, se possibile, buttare nel calderone del
bilancio statale il salatissimo conto da pagare. Secondo la procura di Roma, che scava in
silenzio da 4 anni insieme ad in Inps e Inl, & esattamente quello che e successo con decine di
manager e dipendenti del gruppo Gedi: I'ipotesi, molto grave, e di truffa ai danni dello
Stato, aggravata dall’entita del danno patrimoniale. Il gruppo Gedi non e un piccolo
editore di provincia: e la flotta editoriale che gli Agnelli, ossia Exxor, hanno rilevato da De
Benedetti e che comprende, oltre alla corazzata Repubblica, anche La Stampa, il Secolo XIX,
9 testate locali, I'Espresso e diversi periodici, oltre a tre emittenti radiofoniche nazionali.

Tanta roba, insomma. E un’accusa pesante, per una delle portaerei nel panorama dei
media italiani: aver taroccato carte e conti, per ottenere illecitamente Cigs e
prepensionamenti, attraverso il demansionamento e il trasferimento di decine di persone in
organico, si parla di 70 tra dirigenti e giornalisti. Una truffa degna dei migliori Toto e
Peppino, se confermata. Manager con stipendi piu che lauti che sono passati da un’azienda
all’altra del gruppo, con qualifiche drasticamente rimpicciolite (da manager a grafici), e
guardacaso da aziende che non avevano diritto ad ammortizzatori sociali, perché con bilanci
floridi, ad altre nelle quali invece grazie ad accordi con sindacato ed enti erogatori, sono
stati concessi milioni di contributi sulle spalle dello Stato. In questa palude di furbi e
furbetti, secondo gli inquirenti e secondo gli istituti che hanno svolto gli accertamenti
insieme ai magistrati (Inps e Inl), non si salva nessuno. Secondo l'ipotesi investigativa, un
triplice patto d’acciaio tra azienda, sindacati e dipendenti, con gli enti che nella
migliore delle ipotesi sono restati a guardare, e che & stato svelato nel 2016, quando un
dirigente del gruppo ha scritto una mail a Tito Boeri, all’epoca presidente dell’Inps, facendo
una domanda piu che retorica e che riguardava, appunto, 1'ipotetica truffa.

Quattro anni prima, una segnalazione anonima di anomalie nel gruppo era finita nel cestino,
dopo che il presidente di Inps Lazio, Gabriella Di Michele, aveva dichiarato di non
aver ravvisato nessuna irregolarita dopo un controllo amministrativo effettuato sui
dipendenti del gruppo che all’epoca dei fatti era ancora I’'Editoriale I'Espresso ed era in
mano alla famiglia De Benedetti, presidente 1'ingegner Carlo che pero a quanto risulta non
ha avuto nessun coinvolgimento giudiziario nella vicenda. Vicenda nella quale, e bene
ricordarlo, sono indagati tre figure apicali del gruppo, Roberto Moro, Corrado Corradi e
Monica Mondardini: per tutti c¢’é 1'ipotesi di rinvio a giudizio. Ma proprio pochi giorni fa, ad
un passo da Capodanno, la procura di Roma ha disposto il sequestro cautelautivo di oltre
30 milioni di euro sui conti del gruppo, calcolati sulla base di analogo illecito profitto
derivante dal mancato pagamento di stipendi e compensi a dirigenti e dipendenti del
gruppo, scaricati appunto sui conti pubblici. Rischiano o per meglio dire sono gia nel



Gedi: 'editore di Repubblica nei guai per truffa, la notizia che nessun
media riporta

mirino anche la settantina di dipendenti, tra quadri e altri, che avrebbero
illegittimamente percepito cassa integrazione e beneficiato di prepensionamenti. Lo Stato
chiedera loro la restituzione, anche in solido con i membri degli enti di previdenza che
hanno avvallato quegli accordi.

Una vicenda scottante e per molti versi inquietante, non solo perché riguarda uno dei primi
gruppi editoriali italiani. Ma anche per altri motivi. Per esempio, tolto pochissimi casi, tra
cui La Verita che a fine dicembre ha fatto lo scoop col sequestro milionario da parte della
procura di Piazzale Clodio, o Il Fatto Quotidiano che si & intestato ’avvio dell’inchiesta, con
segnalazioni, nel panorama dei giornali italiani nessuno ha dato conto di questa patata
bollente. Sara che forse questo “metodo” di gestione dei dipendenti, secondo gli inquirenti,
potrebbe essere non essere stato usato solo dal gruppo Gedi? E che quindi, stando alle
notizie di corridoio, sarebbero pronte altre ispezioni e altre verifiche incrociate tra enti
previdenziali e procure, se non gia in corso, sui conti e le posizioni di altri grandi gruppi
come RCS (editore tra 'altro del Corriere della Sera) e Sole 24 Ore. 1l sospetto degli
inquirenti e che anche altre aziende editoriali abbiano utilizzato il sistema-Gedi per
risparmiare soldi e scaricare costi sui conti statali. Un altro masso sulla reputazione gia non
certo cristallina dei giornali e dei giornalisti in Italia.

RETTIFICA DEL 10/01/22 ore 15:50: Nella versione dell’articolo pubblicata
originariamente avevamo scritto che il sig. Tito Boeri, era stato collaboratore del quotidiano
La Repubblica mentre era presidente dell'INPS. Si tratta di una informazione errata. Il
diretto interessato ha precisato a L’'Indipendente di aver «interrotto la collaborazione con
La Repubblica dal giorno stesso in cui era stato proposto alla Presidenza dell'INPS, ben
prima della nomina». Ci scusiamo per I'imprecisione con i lettori e, naturalmente, con il
prof. Tito Boeri.

[di Salvatore Maria Righi]


https://www.laverita.info/notizia-presunta-truffa-inps-gedi-2656205398.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/02/la-truffa-allinps-dellingegner-carlo-de-benedetti-sequestrati-30-milioni-di-euro-alla-sua-gedi/6443094/

