Un mondo in cui la censura alla stampa e decisa da YouTube: il caso
RT

Con una decisione improvvisa la piattaforma video YouTube, ovvero Google che ne ¢
proprietaria, ha deciso apparentemente di sua sponte di chiudere i due canali
tedeschi di RT, testata internazionale di informazione finanziata direttamente dal Governo
russo. La mossa & stata giustificata con la motivazione della guerra alla disinformazione ed
ha destato profondi dissapori politici, con il Ministero degli Esteri del Cremlino che ha
promesso ripercussioni sul portale stesso - paventando il bando totale di YouTube in Russia
- nonché su ogni giornale tedesco operante nell’area controllata da Mosca.

Una reazione che puo sembrare immotivatamente aggressiva, soprattutto se si considera
che in vista delle elezioni russe la stessa Roskomnadzor (complicato acronimo che sta per
Servizio federale russo per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di
massa) aveva bloccato molti dei siti e delle app vicini all’opposizione. Tuttavia 'ira di Mosca
risulta meglio comprensibile se analizzata nel contesto decisamente inusuale in cui nasce:
un’azienda privata USA ha oscurato in toto una testata giornalistica operante in un Paese
terzo che non aveva manifestato antagonismo nei confronti della sua redazione.

Stando a quanto dichiarato da YouTube, la branca tedesca di RT avrebbe pubblicato un
video in cui diffondeva letture inesatte sul COVID-19, meritandosi di conseguenza una
sospensione temporanea. Il giornale avrebbe dunque aggirato tale limitazione facendo
affidamento al suo canale secondario, Der fehlende Part (“la parte che manca”), cosa che ha
spinto gli admin a bloccare tutto.

Non e insolito che il social in questione oscuri dei singoli video o che sospenda
momentaneamente alcune attivita, piuttosto a essere insolito ¢ il fatto che 1'azienda abbia
deciso di imporre un intervento tanto radicale nei confronti di un organo di stampa
nonostante questo non sia incorso apertamente nelle ire del Governo che lo ospita. Questa
incongruenza ha spinto molti a teorizzare che dietro alla manovra di YouTube ci sia
la mano di una Germania che non ha voluto compromettersi con atti oscurantisti,
accusa che pero e stata esplicitamente negata da un portavoce del governo tedesco, Steffen
Seibert.

Altra ipotesi sul tavolo e che I'ordine di staccare la spina alle pagine di RT sia
giunto direttamente dagli Stati Uniti, magari nell’ottica di minimizzare la diffusione
delle narrazioni favorevoli agli interessi russi, teoria che si poggia sull’idea che 1'azienda
tech abbia piu convenienze a supportare i messaggi della Casa Bianca che a proteggere la
liberta di stampa.

Che YouTube abbia portato avanti una decisione presa internamente o che sia stata convinta
da una forza censoria discreta ed occulta, resta il fatto che la faccenda rappresenta un


https://www.lindipendente.online/2021/09/17/con-linizio-delle-elezioni-in-russia-lapp-di-navalny-e-stata-rimossa/

Un mondo in cui la censura alla stampa e decisa da YouTube: il caso
RT

precedente inquietante che, in mancanza di un’adeguata risposta politica, potrebbe destare
grandi perplessita sul come 1'UE sia in grado di difendere il diritto all’informazione.

[di Walter Ferri]



